Chi siamo

Amarcord è un negozio vintage, nasce a ottobre 2018 da una mia intuizione.

Mi presento: sono Giuseppe, per gli amici Beppe. Ho avuto diverse esperienze lavorative, fin quando, nel decennio precedente all’apertura del negozio, ho iniziato ad occuparmi di sgomberi e traslochi. Spesso, capitando nelle “soffitte della nonna”, ho rispolverato vecchi tesori con un fascino senza tempo.

Le “cose” non erano più solo “cose” ma raccontavano storie di vita vissuta che valeva la pena tramandare: da qui è nata l’idea di creare Amarcord.

Ho iniziato a collezionare, conservare e studiare i brand del design dagli anni '50 agli anni '90. Inizialmente sono stato scoraggiato da mia moglie, ma ho fatto di testa mia!

Amarcord non era più solo un’idea che frullava nella mia testa, finalmente si è concretizzata!

Tutti i giorni , con la stessa passione mi dedico e porto avanti questo progetto ambizioso.

IL NOME

“Amarcord”, tratto dal celebre film di Fellini , in dialetto romagnolo vuol dire "mi ricordo".

Oggi è una parola di uso comune per esprimere un ricordo, una rievocazione nostalgica del passato.

Il nome rappresenta il nostro biglietto da visita.

LA NOSTRA FILOSOFIA

“Ogni oggetto che vendiamo si porta dietro dei ricordi perché un tempo è stato speciale per qualcuno”

I NOSTRI VALORI

Ci piace creare un legame con le persone. Siamo attenti ai loro interessi e alle loro esigenze; condividiamo, sui nostri social, scatti delle loro case arredate con gusto nei minimi dettagli.

Entrano da clienti, escono da amici.

Crediamo nella potenza dello storytelling visivo e scritto, attraverso fotografie e storie che meritano di essere raccontate e tramandate.

Abbracciamo un progetto di sostenibilità e “zero waste”:

per farlo è sufficiente rifiutarsi di produrre rifiuti inutili, cercando di riutilizzare oggetti esistenti, oppure adattarli per un uso diverso dall’originale.

SPOILER

Amarcord vuole stupirvi sempre di più! Abbiamo deciso di alzare l’asticella e speriamo che, ancora una volta, il nostro intuito ci dia ragione.

Quindi, seguiteci!

1 su 5